Azienda - Ecomet

Vai ai contenuti

Menu principale:

RECUPERO, LAVORAZIONE E RICICLO
Il processo produttivo della nostra azienda si svolge nei due stabilimenti dislocati nella provincia di Lecce (San Cesario di Lecce e Maglie) ove si effettua sia la raccolta del materiale metallico che la produzione delle materie prime atte ad essere rifuse in acciaieria o in fonderia. Entrambi gli stabilimenti sono adeguati secondo le normative vigenti con pavimentazione industriale impermeabile ed impianto di raccolta e depurazione delle acque reflue.

Lo stabilimento di San Cesario è la sede storica dell’azienda, con 40 anni di attività. Il sito è dotato di innumerevoli attrezzature per la movimentazione e lavorazione dei rottami, sia ferrosi che metallici, quali presse cesoie, caricatori semoventi, cesoie a coccodrillo, presse ed altre attrezzature per il taglio e la cernita dei materiali metallici.

Lo stabilimento di Maglie, inaugurato nel 2007, è stato costruito con una concezione molto più attuale rispetto a quello preesistente; infatti sulla base dell’esperienza maturata nel corso degli anni si è scelta una migliore razionalizzazione degli spazi in base alle esigenze aziendali.

La costante attenzione della dirigenza tutta verso le tematiche di costante innovazione hanno portato a raddoppiare le attrezzature per la movimentazione e lavorazione del rottame, anche su quelle che consentono controlli sempre più scrupolosi fatti sui materiali in entrata e in uscita degli stabilimenti, a garantire la sicurezza di ciò che entra e la qualità di ciò che esce dai nostri cantieri.

Uno degli ultimi interventi è stato l’installazione di un impianto di frantumazione Danieli-Links, leader mondiale nella produzione di impianti siderurgici. Tecnologicamente molto avanzato, il frantumatore costituisce un’eccellenza nel panorama italiano di impianti simili, per dimensioni e capacità produttiva ma soprattutto per quanto concerne l’automazione.

Nell’ottica del miglioramento continuo e della cura che riserviamo all’impatto ambientale le risorse aziendali sono state integrate con un nuovo caricatore cingolato elettrico Liebherr, uno dei pochi esemplari presenti in Italia. Il caricatore ad azionamento elettrico porta a zero le emissioni di CO2.
La nostra azienda ha in forza attualmente più di 35 unità lavorative, e dispone di un vasto parco di automezzi pesanti sia autoarticolati che motrici, per il carico ed il trasporto dei rottami metallici.

La sede amministrativa attualmente è ubicata a San Cesario di Lecce all’interno dello stabilimento in via Scomunicata n.9/10.
Parco automezzi
 

Torna ai contenuti | Torna al menu