Albo nazionale gestori ambientali: cos’è e come funziona?

Albo Nazionale Gestori Ambientali

Albo nazionale gestori ambientali: cos’è e come funziona?

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, identifica i soggetti che hanno le caratteristiche per effettuare il trasporto dei rifiuti.

Cos’è l’Albo Nazionale Gestori Ambientali?

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali serve a riconoscere i requisiti tecnici, morali e di capacità finanziaria dei soggetti che svolgono le seguenti attività:

  • trasporto rifiuti;
  • bonifica siti inquinati e/o contenenti amianto;
  • commercio ed intermediazione rifiuti senza detenzione degli stessi.

L’Albo è organizzato in:

  • Comitato nazionale, con sede presso il Ministero dell’Ambiente;
  • Sezioni Regionali, presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di Regione.

L’obbiettivo dell’Albo è quello di perseguire la trasparenza del settore, è aggiornato costantemente e consultabile all’indirizzo albonazionalegestoriambientali.it.

L’iscrizione è richiesta per poter svolgere le seguenti attività:

  • trasporto dei rifiuti pericolosi;
  • commercio ed intermediazione rifiuti senza detenzione;
  • bonifica dei siti;
  • bonifica dei beni contenenti amianto.

Per l’iscrizione occorre presentare una garanzia finanziaria a favore dello Stato, tramite fideiussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa.

Requisiti per l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Per giungere all’iscrizione il titolare, in caso di ditta individuale, o i legali rappresentanti di imprese o enti devono:

  • essere cittadini italiani o cittadini di Stati membri della Unione Europea o cittadini di un altro Stato residenti in Italia, purché quest’ultimo riconosca analogo diritto ai cittadini italiani;
  • non essere in stato di interdizione o inabilitazione ovvero o di interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese;
  • non aver riportato condanna passata in giudicato a pena detentiva per reati previsti dalle norme a tutela dell’ambiente, condanna alla reclusione per un tempo superiore ad un anno per delitti non colposi;
  • non sussistano nei loro confronti le cause di divieto, di decadenza o di sospensione (arti 67 del decreto legislativo n. 159/2011);
  • non abbiano reso false dichiarazioni o compiuto falsificazioni nel fornire le informazioni richieste per l’iscrizione all’Albo.

Inoltre l’impresa o ente deve:

  • essere iscritta al Registro delle Imprese o al repertorio economico amministrativo (REA) o, se con sede all’estero, nel registro professionale dello Stato di residenza;
  • non essere, in fase di prima iscrizione, in stato di fallimento, di liquidazione o essere, comunque, soggetti ad una procedura concorsuale;
  • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori;
  • per l’iscrizione a determinate categorie deve essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnica e di capacità finanziaria ed aver nominato almeno un Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti professionali e soggettivi stabiliti dal Comitato Nazionale.

Qui la nostra iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali