Capitan Acciaio: l’iniziativa RICREA per la sostenibilità

iniziativa capitan acciaio

Capitan Acciaio: l’iniziativa RICREA per la sostenibilità

Un supereroe per la sostenibilità: Capitan Acciaio nasce da un’idea del Consorzio RICREA per informare i cittadini sugli imballaggi in acciaio.

Capitan Acciaio: il progetto Ricrea

RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, torna nelle piazze con l’iniziativa Capitan Acciaio, “il supereroe incaricato di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure”.

Il tour del Capitan Acciaio è partito da Vicenza, città a cui è stato conferito un riconoscimento speciale, come ha affermato Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione del Consorzio RICREA :

“Vicenza rappresenta per noi un esempio virtuoso: dal 2019 ad oggi la Città ha registrato un netto miglioramento nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio con un incremento pari al +34,1%, passando da 2,61 kg a 3,5 kg per abitante/anno. Questo trend di crescita molto positivo dimostra l’impegno delle istituzioni, degli operatori e dei cittadini vicentini che quotidianamente si impegnano nella raccolta differenziata. Il nostro obiettivo come Consorzio è quello di migliorare ulteriormente questo risultato, comunicando l’importanza e il valore del riciclo dei contenitori in acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito.”

È possibile seguire l’intera iniziativa dalla pagina Facebook Capitan Acciaio.

 

Le attività di Ricrea

RICREA, di cui facciamo parte anche noi, ed è uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). Al Consorzio aderiscono i produttori della materia prima e dei contenitori d’acciaio ed anche i riciclatori di acciaio.

Gli obbiettivi del Consorzio son la promozione e agevolazione di raccolta e riciclo degli imballaggi usati di acciaio, che provengono:

  • dalla raccolta differenziata fatta dai cittadini (superficie pubblica);
  • dalla raccolta ad hoc fatta su aziende, negozi e attività produttive (superficie privata).

Come abbiamo visto, RICREA ha anche il compito di informare e formare i cittadini a riconoscere i contenitori in acciaio e a sensibilizzarli a farne una corretta raccolta differenziata.

Il Consorzio si avvale della collaborazione di numerosi soggetti:

  • gestori della raccolta differenziata, dunque Comuni, Consorzi di Comuni, Municipalizzate;
  • gestori privati (Rete RICREA);
  • associazioni ASSOFERMET (Associazione Nazionale Commercianti Rottami Ferrosi);
  • FIRI (Federazione Italiana Rigeneratori Imballaggi).

Nei suoi 23 anni di attività, il Consorzio RICREA ha avviato a riciclo percentuali sempre maggiori di imballaggi in acciaio, che gli hanno consentito di superare la soglia del 50% imposta dal Decreto Legislativo 22/1997.