Responsabilità estesa del produttore di rifiuti: come funziona?

responsabilità estesa del produttore

Responsabilità estesa del produttore di rifiuti: come funziona?

La responsabilità estesa del produttore riguarda la gestione del rifiuto nella fase successiva al consumo. Che cosa significa? Che spetta al produttore la responsabilità finanziaria e organizzativa della gestione della fase in cui il prodotto diventa un rifiuto.

Definizione di responsabilità estesa del produttore

La responsabilità estesa del produttore, in inglese Extended producer responsibility o EPR, ha l’obiettivo di assicurare che ai produttori spetti la responsabilità finanziaria e organizzativa della gestione della fase in cui, dopo il consumo, il prodotto diventa un rifiuto, che si estende fino alle operazioni di raccolta differenziata, di cernita e di trattamento del rifiuto stesso.

In sostanza produttori e distributori devono contribuire alla gestione del rifiuto senza lasciare che l’onere ricada esclusivamente sui consumatori finali.

Il riferimento normativo è da ricercare nella direttiva europea 2008/98 e nella direttiva europea 851/18, il cosiddetto pacchetto economia circolare.

I produttori possono finanziare e organizzare le filiere del recupero e del riciclo dei materiali divenuti rifiuti dei propri prodotti, beni durevoli inclusi, in modo da ridurre l’impatto dei rifiuti che non possono essere avviati all’economia circolare.

Responsabilità estesa del produttore in Italia

Come per tutte le direttive europee, ogni Stato membro segue un iter di recepimento in modo da introdurne le previsioni nella normativa nazionale.

Questo significa che anche in materia di responsabilità estesa del produttore, abbiamo diverse previsioni a seconda degli Stati. In Italia il recepimento delle direttive è attualmente in corso e i lavori si stanno concentrando sui seguenti obiettivi:

  • definizione di ruoli e responsabilità;
  • definizione di obiettivi di gestione dei rifiuti, almeno in termini quantitativi;
  • introduzione di un sistema di raccolta di dati e informazioni sui prodotti in commercio; relativa raccolta dei rifiuti che ne derivano e loro trattamento;
  • definizione dei contributi finanziari, in un’ottica di equo trattamento dei produttori attraverso la proporzionalità.

Il tema è affascinante e complesso allo stesso tempo, incide in maniera significativa sui processi produttivi fin dal principio e comporta una visione estesa, appunto, del prodotto e del suo ciclo di vita.