Ripristino della natura: via libera alla legge europea

ripristino ecosistemi

Ripristino della natura: via libera alla legge europea

Via libera del Parlamento europeo alla Legge sul ripristino della natura, una serie di provvedimenti per ristabilire gli ecosistemi di almeno il 20% delle zone terrestri e marine dell’UE entro il 2030.

Cosa prevede la Legge sul ripristino della natura?

La nuova Legge sul ripristino della natura è stata approvata dal Parlamento europeo con 329 voti favorevoli, 275 contrari e 24 astensioni.

L’obiettivo del regolamento è triplice:

  • garantire il ripristino degli ecosistemi degradati in tutti i Paesi dell’UE;
  • contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei in materia di clima e biodiversità;
  • migliorare la sicurezza alimentare.

Viene definito anche un cronoprogramma:

  • entro il 2030 gli Stati membri dovranno ripristinare il buono stato di salute di almeno il 30% degli habitat contemplati dalla nuova legge (che vanno da foreste, praterie e zone umide a fiumi, laghi e coralli);
  • percentuale che aumenterà poi al 60% entro il 2040;
  • per poi giungere al 90% entro il 2050.

Una volta ristabiliti gli ecosistemi interessati, i Paesi UE dovranno garantire che questi non tornino a deteriorarsi in modo significativo. Inoltre, si renderà necessario adottare piani nazionali di ripristino che indichino nel dettaglio in che modo intendono raggiungere gli obiettivi.

Contesto europeo e prossime tappe

Attualmente oltre l’80% degli habitat europei è in cattivo stato. Per questo motivo il 22 giugno 2022 la Commissione europea ha proposto una legge sul ripristino della natura, al fine di contribuire al recupero a lungo termine della natura danneggiata nelle zone terrestri e marine dell’UE, per raggiungere gli obiettivi dell’UE in materia di clima e biodiversità e per rispettare gli impegni internazionali dell’UE, in particolare il quadro globale di Kunming-Montreal per la biodiversità.

Stando ai dati resi noti dalla Commissione, la nuova legge potrebbe avere notevoli ripercussioni economiche: ogni euro investito si tradurrebbe in almeno 8 euro di benefici.

Una volta approvato anche dal Consiglio, sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrerà in vigore 20 giorni dopo.

Qui il testo della Legge sul ripristino della Nature Restoration Law

Tags: