Pneumatici fuori uso: nuova vita nel settore caseario

pneumatici fuori uso PFU

Pneumatici fuori uso: nuova vita nel settore caseario

Cos’hanno in comune gli pneumatici fuori uso e la mozzarella di bufala? In apparenza nulla, ma grazie all’Economia circolare moltissimo! Parliamo del progetto MELT (Managing End of Life Tires).

Pneumatici fuori uso: cos’è il progetto MELT?

Il progetto MELT (Managing End of Life Tires) è volto a trasformare i PFU (gli pneumatici fuori uso) in tappetini di gomma che migliorano il benessere dei bufali da latte destinati a produrre mozzarelle e altri prodotti caseari.

Il progetto nasce in Campania, terra della mozzarella di bufala, ed è sviluppato da Geos Environment, società napoletana di ingegneria ambientale, insieme a:

  • Energreenup Srl, società casertana;
  • DiSTABiF, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Farmaceutiche Ambientali dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” di Caserta;
  • T-Cycle Industries Srl di Napoli.

Geos si occupa dal 1987 del trattamento degli scarti industriali ai fini del loro successivo recupero e reimmissione sul mercato.

Come funziona MELT?

MELT si occupa di un prodotto di scarto con alto impatto ambientale come gli pneumatici fuori uso, con l’obbiettivo di aumentarne il suo valore migliorando la produttività degli animali.

In che modo? Attraverso la trasformazione degli pneumatici ormai inutilizzabili in stuoie da utilizzare nei contesti agricoli, al posto della consueta pavimentazione in calcestruzzo nelle aree di alimentazione e locomozione di bufali.

Il progetto ha raggiunto la fase di definizione di tutte le procedure sperimentali e di valutazione dei criteri per l’individuazione del prodotto più idoneo ai fini della ricerca. Il passaggio successivo sarà la valutazione della risposta dei bufali a condizioni di vita più confortevoli.

Si tratta in sostanza di un progetto che persegue l’obbiettivo di sfruttare un prezioso materiale di scarto per promuovere politiche di economia circolare virtuose per raggiungere standard di sostenibilità sempre più elevati.

La letteratura scientifica alla base dell’iniziativa è abbondante, con prove che dimostrandogli effetti benefici connessi all’ impiego dell’ELT (End of Life Tire) nell’allevamento di mucche ma finora nulla era mai stato testato specificamente per il benessere dei bufali.