Green jobs: le opportunità di lavoro nell’Economia circolare

green jobs

Green jobs: le opportunità di lavoro nell’Economia circolare

I green jobs rappresentano il futuro del lavoro, ma sono professioni già molto richieste nell’ambito dell’Economia circolare.

Cosa sono i green jobs?

L’UNEP (United Nations Environment Programme), agenzia delle Nazioni Unite dedicata alla tutela dell’ambiente, ci fornisce la definizione di green job:

“Si definiscono green jobs quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale.”

Questa definizione apre le porte ad un’ampia gamma di professioni esistenti o che si svilupperanno in futuro e che ruotano (è proprio il caso di dirlo!) attorno all’Economia circolare.

Possiamo estendere questa definizione e parlare di carriera verde, dunque un’occupazione legata ad attività quali conservazione dell’energia, sviluppo di energie alternative, la riduzione dell’inquinamento o riciclo e riuso di prodotti prima che diventino definitivamente rifiuti.

 

Quali sono i green jobs e in quali settori si trovano?

Veniamo al presente, con una serie di figure già molto ricercate su cui sarebbe utile orientare la propria formazione professionale, sia per i giovani sia per chi sta avviando un percorso di riqualificazione:

  • installatori;
  • impiantisti;
  • figure gestionali e legate al mondo finanziario;
  • project manager;
  • responsabili marketing e comunicazione;
  • project financer verdi.

Appare subito chiaro che le competenze richieste sono le più varie possibili, spaziando da figure tecnico-specialistiche a professionalità legate alla Finanza, passando per la comunicazione.

Dunque studiare e formarsi su questi settori, orientando le proprie specializzazioni verso la tutela ambientale e attività connesse (come agricoltura biologica, silvicoltura sostenibile e turismo ecologico ad esempio), potrebbe essere una scelta davvero strategica per il futuro professionale.

Senza dimenticare la produzione di energia da fonti rinnovabili e il nostro settore: l’industria dedicata al recupero di rifiuti che possono essere reimmessi nell’economia come nuove materie per la produzione.

Qui un nostro approfondimento sul tema Economia circolare e lavoro: quale impatto?