RiGenerazione Scuola: la transizione ecologica e culturale delle scuole

RiGenerazione Scuola

RiGenerazione Scuola: la transizione ecologica e culturale delle scuole

Il Ministro Bianchi e la Sottosegretaria Floridia hanno presentato “RiGenerazione Scuola“, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Cos’è il piano RiGenerazione Scuola

Nel corso dell’evento di presentazione di RiGenerazione Scuola, è stato il Ministro Bianchi ad esporne gli obiettivi:

“Oggi apriamo un capitolo importante: la formazione e l’educazione alla sostenibilità. Lo facciamo con una parola meravigliosa, RiGenerazione. Lavoriamo a una nuova capacità di agire per l’ambiente, partendo dalla scuola, che è il battito della comunità.”

La Sottosegretaria Floridia ha aggiunto:

“Se riusciremo a educare i giovani a un nuovo modo di abitare il mondo, riusciremo a cambiare il Paese. Per questo il termine “rigenerazione”: dobbiamo rigenerare i nostri pensieri. La scuola è il luogo giusto per farlo, è l’infrastruttura culturale per eccellenza del Paese, è l’autostrada del pensiero. Dobbiamo passare dal concetto della resilienza al concetto della rigenerazione, non dobbiamo più resistere, ma imparare a vivere in un mondo nuovo.”

Insomma obiettivi ambiziosi volti alla formazione degli adulti del futuro.

Il Piano RiGenerazione Scuola

Quattro i pilastri su cui si poggia l’intero Piano:

  • Rigenerazione dei saperi. Saperi, contenuti, attività e saperi vissuti.
  • Rigenerazione dei comportamenti. Cittadinanza alimentare, rifiuti zero e mobilità dolce.
  • Rigenerazione delle infrastrutture. Infrastrutture fisiche e digitali.
  • Rigenerazione delle opportunità. Nuovi casi di studio.

Gli obiettivi sono di carattere sociale, ambientale ed economico, nel dettaglio:

  • Recuperare la socialità.
  • Superare il pensiero antropocentrico.
  • Maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia.
  • Abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio della cultura circolare.
  • Maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la Casa Comune.
  • Maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi.
  • Diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico.
  • Imparare a minimizzare gli impatti dell’azione dell’uomo sulla natura.
  • Conoscere la bioeconomia.
  • Conoscere il sistema dell’economia circolare.
  • Acquisire la consapevolezza che gli sconvolgimenti climatici sono anche un problema economico.
  • Imparare a costruire i mestieri e le imprese del futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative.

Un Piano ampio che si dipanerà in una serie di eventi ed appuntamenti.

Per tutti i dettagli del piano ecco la Pagina di RiGenerazione Scuola presente sul sito del Ministero dell’Istruzione.