Vacanze sostenibili in Italia: in cammino o in bici?

vacanze sostenibili

Vacanze sostenibili in Italia: in cammino o in bici?

Con il nostro ultimo post prima della pausa estiva, proviamo a dare qualche suggerimento per trascorrere delle vacanze sostenibili in Italia. Che si tratti di un cammino o di un viaggio in bici, vediamo quali sono gli itinerari più interessanti del Belpaese.

Vacanze sostenibili in cammino

Un viaggio a piedi, per assaporare con estrema lentezza ogni luogo senza produrre CO2 e all’insegna della salute e, perché no, del risparmio.

I cammini sono una forma di vacanza in continua crescita sia in termine di interesse da parte dei turisti, sia per l’offerta sempre più ampia di percorsi e di servizi dedicati ai camminatori.

Dunque ecco alcuni dei cammini più interessanti del nostro Paese, dal momento che l’estate 2020 si caratterizza per un turismo principalmente interno, per forza di cose:

  • Via Francigena. Sicuramente il cammino più noto e antico, che portava i pellegrini dall’Inghilterra attraverso la Francia, appunto, fino a giungere a Roma. Dunque il tratto Italiano copre il Centro-Nord del Paese.
  • Via degli Dei. Un percorso più breve che collega Bologna a Firenze.
  • Cammino delle 100 Torri. Una Sardegna come non si immagina abitualmente, percorrendo il periplo sempre lungo la costa.
  • Cammino di San Benedetto. 300 chilometri da Norcia a Montecassino, nel cuore dell’Italia.
  • Tratturo Magno. Uno dei numerosi cammini della transumanza, a seguire i percorsi dei pastori dalle alture alla costa. In questo caso si tratta di 250 chilometri da L’Aquila a Foggia.

Ovviamente occorre dotarsi del giusto equipaggiamento come scarpe, zaino e abbigliamento comodo e al bisogno impermeabile. Per i pernottamenti si può decidere per il sacco a pelo oppure di programmare le tappe prenotando presso le strutture ricettive presenti lungo la strada.

Vacanze sostenibili in bici

Una forma di vacanza analoga a quella dei cammini, quindi comunque lenta e a zero CO2, è quella dei lunghi viaggi in bici. Anche questo tipo di turismo è in crescita e molto diffuso nel Nord Europa, con percorsi e strutture dedicate. Ma anche nel nostro Paese il trend è in crescita, quindi possiamo vantare alcuni interessanti percorsi cicloturistici in Italia:

  • Ciclabile dell’Alpe Adria. Un percorso che porta da Salisburgo a Grado, mentre nel tratto italiano parte da Tarvisio e prima dell’arrivo sulla costa attraversa Gemona, Udine e Aquileia.
  • Ciclabile dei Fiori. Andiamo a Nord-Ovest, in Liguria, per un percorso che sfrutta il vecchio tracciato della ferrovia collegando Diano Marina a Ospedaletti.
  • Ciclabile della Versilia. Siamo in Toscana per una pista facile in pianura che segue il profilo della costa.
  • Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si parte da Pescasseroli per arrivare al lago di Barrea.
  • Ciclovia Adriatica. Un percorso sfidante per attraversare tutto lo stivale partendo da Trieste per giungere fin qui da noi, nel leccese. A Santa Maria di Leuca, dove Adriatico e Ionio si abbracciano.

E con questa immagine che per noi è casa, vi auguriamo di trascorrere un po’ di vacanze in totale serenità e ci rivediamo su queste pagine a settembre.

Tags: