Recovery Fund: 37% dei fondi al Green Deal

recovery fund

Recovery Fund: 37% dei fondi al Green Deal

Parola di Ursula von der Leyen, che nel suo primo discorso sullo stato dell’Unione Europea, ha dichiarato che più di un terzo del Recovery Fund o Next Generetion EU, sarà destinato al piano sulla sostenibilità.

Recovery Fund e Green Deal

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, nel corso del suo primo discorso sullo stato dell’Unione tenutosi il 16 settembre 2020, ha affermato:

“La missione del Green Deal comporta molto di più che un taglio di emissioni, si tratta di creare un mondo più forte in cui vivere. Dobbiamo cambiare il modo in cui trattiamo la natura. È per questo che il 37% di Next Generation EU (Recovery Fund) sarà speso per i nostri obiettivi del Green Deal. Molte attività mondiali si sono fermate durante il lockdown e il pianeta è diventato sempre più caldo. Sappiamo che è necessario il cambiamento e sappiamo che è possibile. Il Green Deal è il nostro piano per realizzare questa trasformazione e vogliamo diventare il primo contente neutro entro il 2050, ma non ce la faremo con questo status quo, quindi dobbiamo essere più rapidi.
Abbiamo condotto una valutazione di impatto approfondita e su questa base e la commissione propone di aumentare gli obiettivi del 2030 per la riduzione delle emissioni per almeno il 55%.”

Una ripresa sostenibile

I fondi destinati alla ripresa dei Paesi europei dalla crisi economica da pandemia globale, saranno dunque utilizzati per oltre un terzo su progetti dedicati alla sostenibilità.

Anche nelle linee guida sul Recovery Plan che il Governo italiano ha recapitato al Parlamento, si parla di “rivoluzione verde”. In estrema sintesi il piano prevede:

“Una riforma complessiva della tassazione diretta e indiretta, finalizzata a disegnare un fisco equo semplice e trasparente per i cittadini, che riduca in particolare la pressione fiscale sui ceti medi e le famiglie con figli e acceleri la transizione del sistema economico verso una maggiore sostenibilità ambientale.”

In Europa come in Italia, si cerca di integrare gli sforzi per la ripresa con i percorsi già avviati prima della pandemia verso le politiche per le emissioni zero.

I nostri approfondimenti sul tema: